Chi siamo
Servizi
Qualità Acqua
Progetti svolti
Risparmio idrico
Tariffe
Faq
Download
Glossario
Bandi
Contatti
Progetti Menù
Buone pratiche per la gestione della risorsa acqua
Comune di Carbonate
Comune di Cislago
Comune di Locate Varesino
Comune di Mozzate
COMUNE DI MOZZATE
Linea via Galilei
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Comune di Mozzate

2019
Nell'ambito dei lavori inerenti la riqualificazione dell'intersezione fra la SP24 e la SS233 con la realizzazione della rotatoria, sono stati eseguiti i lavori di spostamento della rete idrica. E' stato poi realizzato in via Trieste un sistema di supporto idraulico per eventuali casi di emergenza (fermo impianti), a sostegno del distretto Mozzate-Nord.

2018
Si è provveduto alla distrettualizzazione della rete idrica nei settori nord e sud, per la gestione delle pressioni su differenti piani altimetrici, con sistema di supporto di via Falcone per la zona Mozzate-Centro. Oltre alla manutenzione ordinaria della rete è stato intensificato il lavoro di rinnovo contatori nella zona di S. Martino.

2017
Oltre alla manutenzione ordinaria della rete idrica i principali lavori seguiti sono stati:
Rifacimento rete idrica in via Galilei - Il vecchio tubo in acciaio oggetto di diverse riparazioni è stato sostituito con una nuova linea in polietilene DN 90 per una lunghezza complessiva di metri 120.
Rifacimento rete idrica in via Gorla - tratto da via Cornaggia a via Miglio- L’intervento è consistito nel rifacimento completo di 70 metri con tubazione in polietilene DN 180, in un tratto riparato in più occasioni.
Rifacimento parziale rete idrica in via Giovanni XXIII - I lavori di rifacimento, a completamento di quelli iniziati nel 2016, hanno permesso di eseguire la sostituzione totale della tubazione esistente per un tratto stimabile in 150 metri (da via don Sturzo a via Turati), con una di diametro del 90 in polietilene, e la realizzazione di numero nove riallacci delle prese esistenti sulla nuova linea.
Si è provvedupo inoltre alla posa di contatori smart alla maggior parte delle utenze industriali dell'area di via al Corbè, attività che si prevede di completare nel corso del 2018.
Infine è stata installata la seconda casa dell'acqua in via San Martino.

2016
Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della rete, a realizzare una campagna di ricerca perdite occulte su tutto il territorio comunale e ad eseguire gli interventi di riparazione perdite. E' stata estesa la conduttura di via Dante, sono in corso i lavori di rifacimento e potenziamento rete idrica in via Matteotti con posa di nuova tubazione PEAD DN 180. Infine è stata eseguita la sostituzione parziale della tubazione di via Giovanni XXIII, il cui completamento è previsto per l'anno 2017.

2015
Si è provveduto al potenziamento parziale della rete idrica in Via Matteotti, con la posa di tubo in polietilene DN 125 nel tratto compreso tra le vie San Martino e Dugnani. Anche la tubazione di via Dugnani è stata sostituita, con una nuova linea in polietilene DN 90. Infine è stata posata una nuova linea in polietilene DN 63 in via Trieste per il collegamento delle abitazioni site in via Mirasole, dismettendo la vecchia tubazione obsoleta al confine con Carbonate.

2014
Oltre alla manutenzione ordinaria della rete idrica i principali lavori seguiti consistono in :
Rifacimento rete idrica in via Ungaretti - Il vecchio tubo in acciaio di diametro 80 è stato sostituito con una nuova linea in polietilene DN 90 per una lunghezza complessiva di metri 113,50.
Rifacimento rete idrica in via Aldo Moro - L’intervento è consistito nel rifacimento completo del tratto di 132 metri con tubazione in polietilene DN 90 ed il rifacimento di numero 7 allacci.
Rifacimento parziale rete idrica in via Lazzaretto - I lavori di rifacimento comprendono la sostituzione totale della tubazione esistente per un tratto stimabile in 100 metri (da via Matteotti a via Marconi), con una di diametro del 125 in polietilene, e la realizzazione di numero nove riallacci delle prese esistenti sulla nuova linea.
Rifacimento rete idrica incrocio vie Fermi/Volta/Mattei - I lavori di rifacimento eseguiti comprendono un tratto di 44 metri realizzati con tubo in polietilene DN 90 in sostituzione della tubazione esistente e la realizzazione di numero 4 allacciamenti.
Infine sono stati completati i lavori di risoluzione interferenze con l'Autostrada Pedemontana.

2013
Si è provveduto al potenziamento parziale della rete idrica in Via San Martino, con la posa di tubo in polietilene DN 125. E' stata completata la rete idrica a servizio della lottizzazione nuovo "Brera privato". Sono iniziate le operazioni di risoluzione l'interferenza RA 986 dell'autostrada Pedemontana in Via Gorla, zona discarica nuova area di servizio, con la realizzazione di un nuovo tratto di tubazione doppia linea DN 180 e DN 125, che termineranno nel corso del 2014. A livello di impianti è stato montato il nuovo quadro elettronico per il funzionamento e la gestione del pozzo di Via Papa Paolo VI.

2012
E stata realizzata la casa dell'acqua di Via Stazione. Oltre alle attività ordinarie di riparazione perdite e nuovi allacciamenti è stato completato il collegamento con tecnica spingitubo tra le tubazioni di Via Guffanti e Don Monza.

2011
Nei primi mesi dell'anno si è proceduto alla graduale realizzazione della nuova rete a servizio della nuova lottizzazione via Beato Luigi Monza. Sono iniziati inoltre i lavori per la risoluzione delle interferenze dell'autostrada Pedemontana in Via Gorla.
Presso il pozzo di Via Libertà è stato installato il nuovo sistema di telecontrollo e sono stati sostituiti i carboni attivi del filtro-serbatoio.

2010
Nel 2010 in particolare si è sostituita completamente la linea di Via De Gasperi, è stato eseguito il potenzianmento parziale di Via Guffanti (area "sassone"), abbiamo provveduto alla sostituzione della rete obsoleta in Via Giussani.

2009
Sulla rete a livello di impianti sono stati effettuati i seguenti interventi:
•riparazione del sistema di telecontrollo al pozzo Tarantelli
Oltre a confermare l’attività ordinaria relativa al servizio erogato alle utenze attuali e future ed alla riparazione delle perdite che si verificheranno nel corso dell’anno, è stata realizzata la sostituzione della rete in Via Frank nel tratto compreso tra le Vie Filzi e De Gasperi.

2008
Sulla rete a livello di impianti sono stati effettuati i seguenti interventi:
•riparazione del sistema di telecontrollo al pozzo Libertà e sostituzione dei carboni attivi nel serbatoio
Nel periodo estivo del 2008 si è verificato l’inconveniente dell’”acqua bianca”; l’abbassamento della falda ha determinato il richiamo di aria nelle pompa del pozzo la quale si è miscelata con l’acqua ad alta pressione. Tale fenomeno assolutamente innocuo per gli utenti è stato risolto riducendo la richiesta di volume emunto dal pozzo.
A livello di reti idriche sotterranee i principali interventi operati sono stati:
• sostituzione e potenziamento della rete di via Dante tratto via Carducci/ via Santa Maria;

2007
Sulla rete a livello di impianti sono stati effettuati i seguenti interventi:
•sostituzione della pompa sommersa al pozzo Libertà (con incremento della portata massima di circa 8 litri al secondo) e installazione di un nuovo variatore di velocità in grado di regolare la portata stabilizzando la pressione in rete;
•riposizionamento della pompa al pozzo Paolo VI e ispezione visiva del manufatto per ovviare ai problemi causati dal continuo abbassamento di falda (meno 6 metri in circa 10 anni) e riportare la portata massima derivabile ai valori ottimali (circa 28,5 litri/sec).
Questi interventi hanno consentito di evitare i problemi derivanti dall’abbassamento generalizzato dei livelli statici di falda, fenomeno che nel corso del 2006 ha raggiunto valori superiori al metro, accompagnato anche da una diminuzione della capacità delle falde stesse, situazione purtroppo generalizzata sul nostro territorio e che ha provocato notevoli disservizi ad alcuni gestori in zone a noi limitrofe.
Sono state inoltre sostituite parti delle tubazioni interne al pozzo Libertà ed è proseguita l’installazione delle sonde di livello fisse posizionate all’interno dei pozzi in grado di fornire in continuo la misura del livello di falda; attualmente ne è fornita la metà degli impianti (pozzi Giovanni, Libertà e Paolo VI).
Oltre a confermare l’attività ordinaria relativa al servizio erogato alle utenze attuali e future, nel corso del 2008 si prevedono altri interventi.
Nel corso del 2007 a Mozzate a livello di reti idriche sotterranee i principali interventi operati sono stati:
• sostituzione ed al potenziamento della rete nel tratto di via Limido - via Dante;
• sostituzione e potenziamento tubazioni in Via Silvio Pellico;
A seguito di un lavoro di ricerca perdite nascoste nel sottosuolo, svolto su tutto il territorio, si è provveduto ad eseguire gli interventi di riparazione che hanno interessato i tre comuni.
A Mozzate si è provveduto a riparare le fuoriuscite nelle vie: Ungaretti, Puecher, A. Frank, Perego, Galilei, De Gasperi, Cornaggia e Foscolo.

Tutti gli interventi di potenziamento effettuati consentiranno di ridurre al minimo il ripetersi degli sbalzi di pressione, garantendo la maggiore portata di acqua disponibile.

Aqua Seprio Servizi Srl - via San Bartolomeo 13 - 22076 Mozzate (Co) - Tel. 0331 831075 - Fax 0331 834605
C.F. / P.IVA / Iscrizione registro imprese 02749880130 - Capitale sociale 516.500,00 euro i.v. IBAN: IT 51 T 06175 51581 000000271680 - PEC aquaseprio@pec.it
© Aqua Seprio Servizi S.r.l. | credits: Omar Corti