Chi siamo
Servizi
Qualità Acqua
Progetti svolti
Risparmio idrico
Tariffe
Faq
Download
Glossario
Bandi
Contatti
Progetti Menù
Buone pratiche per la gestione della risorsa acqua
Comune di Carbonate
Comune di Cislago
Comune di Locate Varesino
Comune di Mozzate
COMUNE DI LOCATE VARESINO
Riparazione
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Comune di Locate Varesino

2019
E' stata eseguita la sostituzione dei contatori nelle vie Stoppani e San Rocco, e la ricerca attiva di perdite nascoste in tutto il territorio comunale. A livello di impianti si è provveduto allo smantellamento dell'impianto obsoleto dell'autoclave di via Valbertina con l'installazione di un nuovo impianto più moderno per il rilancio della pressione della zona Nord.

2018
Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della rete e al rinnovo graduale del parco contatori.

2017
E' stato eseguito il lavoro di potenziamento della rete idrica in Via De Gasperi, con la posa di una tubazione in polietilene DN 63 in sostituzione di quella in acciaio 2" risultata molto fragile e deteriorata. Si è proceduto alla posa di contatori smart nell'area industriale a sud del paese, per testare i sistemi di telelettura, eseguire analisi dei consumi e la verifica di eventuali perdite nel distretto.

2016
Oltre agli interventi di manutnzione ordinaria, è stata eseguita la sostituzione della tubazione in via Piave, nel tratto compreso tra le vie Manzoni e Volta.

2015
Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della rete e a realizzare una campagna di ricerca perdite occulte su tutto il territorio comunale.

2014
In occasione dei lavori di rifacimento rete fognaria nell’area di Piazza Sant’Anna, è stata effettuata la disattivazione delle vecchie tubazioni in ghisa e acciaio e il ricollegamento delle prese esistenti alla tubazione DN200 in acciaio. La società ha provveduto inoltre alla realizzazione del progetto per l’eliminazione delle cause di crisi del sistema fognario presso l’intersezione delle vie Madonnetta, Monte Bianco, San Francesco, ed adeguamento sbocco fognario nel torrente Gradaluso.

2013
E' stato eseguito il lavoro di potenziamento parziale della rete idrica in Via Carena, con la posa di una tubazione in polietilene DN 90 nel tratto compreso tra Via san Vito e Via C. Battisti. Si è proceduto alla realizzazione del nuovo impianto per la distribuzione di acqua naturale e frizzante, la casa dell'acqua, presso il parco di Via Manzoni. E' stata sostituita una delle due pompe di rilancio, risultata guasta, per il mantenimento della pressione nell'area servita dall'autoclave di Via Valbertina.


2012
A marzo 2012 si è provveduto a sostituire la pompa presso il pozzo di Via Carena, oltre alla manutenzione ordinaria della rete con interventi di riparazione operati a livello di reti idriche sotterranee.

2011
I primi lavori dell'anno sono stati eseguiti in Via Stoppani e sono consistiti nel potenziamento di una parte della rete esistente con polietilene DN 90 ed il collegamento con la tubazione di Via don Sturzo. Tali lavori consentiranno un maggiore ricircolo dell'acqua nell'area ed una maggiore portata per le utenze servite. Anche in vicolo Comerio la tubazione esistente è stata sostituita con una in polietilene di maggior diamentro, per sopperire ai problemi di basse pressione e portata lamentati da alcuni cittadini.

2010
Gli interventi principali nel comune di Locate Varesino sono stati le realizzazioni delle nuove linee nelle derivate di Via San Francesco e Via Madonnetta.
Per problemi di bassa pressione alle reti antincendio è in progetto l'eventuale futura realizzazione di un serbatoio di supporto nella zona industriale.

2009
Nel corso dell'ultimo anno a Locate Varesino si è intervenuto principalmente sulla manutenzione ordinaria della rete con interventi di riparazione operati a livello di reti idriche sotterranee.
In questa prime parte dell’anno è stato necessario un intervento di modifica rete acquedotto in Via Battisti per la realizzazione della nuova rotatoria all’altezza di Via Volta.
E' stata potenziata la rete di Via Galilei con il ricollegamento di tutte le utenze sulla tubazione principale di diametro superiore, disattivando così la tubazione più obsoleta.

2008-2007
Nel corso degli ultimi anni a Locate Varesino i principali interventi operati a livello di reti idriche sotterranee sono stati:
1) realizzazione della nuova linea idrica del Piano di Lottizzazione “Battisti – Polo” di via Marco Polo
2) sostituzione e potenziamento della linea in via Garibaldi
3) nuova rete a servizio abitazioni in via Stoppani
Per gli impianti è in programma la sostituzione della pompa sommersa al pozzo Madonna di Fatima (con installazione della sonda di livello)

A seguito di un lavoro di ricerca perdite, svolto su tutto il territorio, è cominciata una serie di interventi di riparazione che hanno interessato i comuni.


Aqua Seprio Servizi Srl - via San Bartolomeo 13 - 22076 Mozzate (Co) - Tel. 0331 831075 - Fax 0331 834605
C.F. / P.IVA / Iscrizione registro imprese 02749880130 - Capitale sociale 516.500,00 euro i.v. IBAN: IT 51 T 06175 51581 000000271680 - PEC aquaseprio@pec.it
© Aqua Seprio Servizi S.r.l. | credits: Omar Corti