Chi siamo
Servizi
Qualità Acqua
Progetti svolti
Risparmio idrico
Tariffe
Faq
Download
Glossario
Bandi
Contatti
Progetti Menù
Buone pratiche per la gestione della risorsa acqua
Comune di Carbonate
Comune di Cislago
Comune di Locate Varesino
Comune di Mozzate
COMUNE DI CARBONATE
nuova derivazione
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Comune di Carbonate

2019
E' stata eseguita una campagna di sostituzione massiva di 750 contatori meccanici e la ricerca attiva di perdite nascoste in tutto il territorio comunale.

2018
Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della rete e al rinnovo graduale del parco contatori.

2017
A seguito di un nuovo intervento di riparazione, si è constatato che la rete idrica in Via Fermi era fortemente deteriorata, e si è provveduto al rifacimento della linea per un tratto di 100 metri attuando un incremento di sezione idraulica con posa di tubo in polietilene DN 90, oltre al rifacimento degli allacci di utenza esistenti. Inoltre la stazione di rilancio del pozzo di via Filzi è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria con la sostituzione del quadro elettrico per la gestione funzionamento pompe con uno più moderno e funzionale.

2016
Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria e riparazione perdite, nuovi allacciamenti privati, è stato realizzato il collegamento delle tubazioni in via Puccini e via Leoncavallo, e quello in via Frova/via Moneta.

2015
Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della rete, a realizzare una campagna di ricerca perdite occulte su tutto il territorio comunale e ad eseguire gli interventi di riparazione perdite.

2014
La rete idrica in Via don Zanchetta nel tratto prossimo al confine con Locate Varesino negli ultimi anni ha richiesto diversi interventi di manutenzione per la riparazione di rotture per corrosione della tubazione e tali fenomeni hanno mostrato l’acuirsi del fenomeno di deterioramento della tubazione. Si è provveduto al rifacimento della linea per un tratto di 260 metri attuando un incremento di sezione idraulica con posa di tubo in polietilene DN 125, oltre al rifacimento degli allacci di utenza esistenti.

2013
E' stato eseguito il lavoro di potenziamento parziale della rete idrica in Via don Zanchetta con posa di una tubazione in polietilene con DN 125, nel tratto compreso tra le Vie Cavour e Saffi. Nel mese di maggio è stata posizionata la valvola per il sezionamento rete nella cameretta sita in Via Papa Giovanni XXIII, tale da garantire pressioni maggiori nelle zone più elevate del territorio gestito.


2012
In Via Boccaccio sono stati completati i lavori di adeguamento impianti del pozzo industriale per la fornitura di acqua non potabile a servizio delle utenze agricole per l'irrigazione, delle reti antincendio e dei servizi produttivi dei nuovi complessi industriali dell'area dell'Abbondanzina.

2011
Oltre agli interventi di riparazione perdite e alla realizzazione dei nuovi allacciamenti privati, è stata realizzata una nuova rete a doppia linea per utenze ad uso potabile e non potabile dell'area industriale ex Abbondanzina. Sono iniziati inoltre i lavori di sistemazione e messa a norma del pozzo industriale di Via Boccaccio la cui messa in funzione è prevista per la primavera 2012.

2010
Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della rete, agli interventi di riparazione perdite ed alla progettazione della rete non potabile per la fornitura di acque utili all'irrigazione dei campi sfruttando il pozzo industriale di Via Boccaccio.

2009
Nel corso dell’anno a livello di reti idriche sotterranee i principali interventi operati sono stati, oltre ai consueti interventi di riparazione perdite sulla linea, i lavori di nuovi allacciamenti forniture idriche.

2008 - 2007
A Carbonate a livello di reti idriche sotterranee i principali interventi operati sono stati:
realizzazione della nuova linea in Via Mascagni
potenziamento rete in Via San Francesco,
potenziamento di Via Galilei/Moneta,
sostituzione e potenziamento rete via IV Novembre
A seguito di un lavoro di ricerca perdite, svolto su tutto il territorio, si è provveduto a realizzare una serie di interventi di riparazione che hanno interessato i tre comuni.
A Carbonate sono state riparate alcune perdite in via Galilei, e si è provveduto alla disattivazione della vecchia tubazione risultata troppo obsoleta e costosa in termini di manutenzione.
Sulla rete a livello di impianti è stata completata la rimozione della vecchia linea di adduzione interna al pozzo Giovanni XXIII recentemente riqualificato.
In vista dei maggiori consumi prevedibili negli anni futuri si è provveduto alla realizzazione del progetto di massima per individuare l'area più idonea alla realizzazione di un nuovo pozzo, previsto nel comune di Carbonate, all’interno dell'area protetta del Parco Pineta. L’impianto pensato sarebbe in grado di garantire le risorse idriche nel medio – lungo periodo (3-15 anni).

Aqua Seprio Servizi Srl - via San Bartolomeo 13 - 22076 Mozzate (Co) - Tel. 0331 831075 - Fax 0331 834605
C.F. / P.IVA / Iscrizione registro imprese 02749880130 - Capitale sociale 516.500,00 euro i.v. IBAN: IT 51 T 06175 51581 000000271680 - PEC aquaseprio@pec.it
© Aqua Seprio Servizi S.r.l. | credits: Omar Corti